In Itinere musica medievale, un ensemble che rivive le melodie del Medioevo con strumenti storici e costumi d’epoca.
Lo spassosissimo Milfo lo Buffon Giullare rallegrerà la vostra giornata con divertenti burle e vi intratterrà con racconti e storie di altri tempi.
Il gruppo di sbandieratori Contrada della Corte si esibirà in evoluzioni coreografiche e spettacolari, accompagnate da rulli di tamburi e dallo squillare delle trombe.
Il gruppo de I Falconieri di sua maestà vi mostrerà la magnificenza dell’antica arte falconiera. Con lo sguardo fisso al cielo ammirerete il volo dei gufi, falchi e altri splendidi rapaci.
Intrepidi cavalieri si sfideranno in un torneo fino all’ultimo colpo di spada per difendere onore e patria mentre abili arceri gareggeranno freccia su freccia per aggiudicarsi gloria e fama.
“Fortitudo mea in brachio” Dal 2006 trasmettono la passione per la rievocazione storica.
I nostri arcieri si sfideranno in un torneo che li condurrà attraverso una famosa “selva oscura” dove un personaggio alquanto famoso li ha preceduti. Dopo il torneo, l’associazione l’Arc sarà felice di svelarvi i segreti della fabbricazione di archi storici e di farvi provare la disciplina del tiro con l’arco storico
Un’ampia scelta di giochi tradizionali, da tavolo e di ruolo allieteranno grandi e piccini.
Affascinata dal mito che aleggia intorno alla regina Teodolinda e alla cappella a lei ispirata nel Duomo di Monza, inizia a dar vita ad alcune scene di vita della regina e del suo consorte, il re Agilulfo. Prendendo poi spunto dal medioevo fiammingo, sono nate tele dai colori vivaci che hanno colpito grandi e piccoli.
Al calar del sole prenderà vita una spettacolare esibizione di giocoleria con il fuoco che vi farà concludere la vostra splendida giornata al tempo dei Visconti.
“Sic gorgiamus subjectatus nunc ” Associazione Rievocativa Storica
Con i Mastini della Scala potrete immergetevi nell’affascinante mondo medievale veronese con i Mastini della Scala, una compagnia di rievocazione storica che riporta in vita l’epoca degli Scaligeri. Preparatevi ad ammirare duelli emozionanti, accampamenti dettagliati e spettacoli coinvolgenti che vi lasceranno senza fiato.
Milites Templi Ticinensis è un gruppo di rievocazione storica che rappresenta l’Ordine del Tempio nel 1200, insediato nella Valle del Ticino.
Rivivi l’arte medievale attraverso le splendide riproduzioni di miniature del 1300, realizzate con maestria e passione da Artifex Bonus.
La Corte di Sighemar nasce nel territorio del Siccomario (provincia di Pavia) e fa riferimento ad un periodo compreso tra il 1100 e il 1300.
Chanelle Dèsir: non è solo una performer, ma un’artista che dipinge immagini vivide con ogni suo movimento e suono. I suoi spettacoli sono un viaggio attraverso un regno di immaginazione e meraviglia, dove i confini della realtà sono sfumati e l’unico limite è la potenza della sua arte.
Il Gruppo di Danze Storiche Il Biancofiore! “Il bel danzar che con virtù s’acquista per dar piacere all’anima gentile conforta il cuor e fal più signorile e porge con dolcezza allegra vista”.